Com'è costituito l'orecchio?
L'orecchio viene diviso in 3 parti:
° orecchio esterno (composto dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo);
° orecchio medio (formato dalla cassa timpanica con la membrana timpanica, da tre ossicini che sono il martello, l'incudine e la staffa e dalla tromba di Eustachio);
° orecchio interno (che comprende il labirinto, formato dal vestibolo sede dell'equilibrio e dalla chiocciola, organo neurosensoriale dell'udito).
ORECCHIO ESTERNO: PROBLEMI E CURE
Il problema più comune dell'orecchio esterno è il tappo di cerume che si determina, probabilmente, in seguito a un'eccessiva secrezione di cerume da parte delle ghiandole sebacee specifiche. Sintomo caratteristico è la rapida perdita dell'udito, che si può verificare dopo un bagno, una doccia o una nuotata. Il fastidio viene facilmente eliminato con la rimozione del tappo con farmaci specifici a base oleosa che lo sciolgono o con l'intervento del medico.
La presenza di una pustola, di un eczema, di una ferita o di un corpo estraneo nel condotto uditivo, può causare dolore con relativo processo infiammatorio. Il medico interviene con terapie specifiche e risolutive. E' meglio evitare interventi "fai da te" che potrebbero peggiorare il problema con relative gravi conseguenze.
ORECCHIO MEDIO: PROBLEMI E CURE
Nella maggioranza dei casi il dolore a livello dell'orecchio medio, è dovuto a un processo infiammatorio o infettivo che si manifesta in seguito a un raffreddore, a un'infezione della gola, a una tonsillite, a una faringite o a un ascesso ai denti. Conseguenza comune a questi processi infettivi è un'otite media. I sintomi sono: dolore all'orecchio, diminuzione dell'udito, febbre e, se c'è stata rottura della membrana timpanica, fuoriuscita di pus verso l'esterno. La cura dell'otite deve essere fatta dal medico.
Conseguenze
La conseguenza di un'otite non trattata adeguatamente può essere la convessità della membrana timpanica verso l'esterno per la spinta dell'essudato raccolto nell'orecchio medio: in questo caso può essere necessario l'intervento chirurgico. Un'altra conseguenza della propagazione dell'infezione dall'orecchio medio è la mastoidite (infiammazione della mastoide situata nell'osso temporale), i cui sintomi sono: un rialzo di temperatura, perdita dell'appetito, ingrossamento dei linfonodi del collo, dolore dietro all'orecchio e sensibilità alla pressione in questo punto, diminuzione dell'udito e un rigonfiamento dietro l'orecchio. La cura è, come sempre, data dal medico ed è quasi sempre risolutiva; anche se, alcune volte, è necessario procedere a un intervento chirurgico per eliminare tutte le cellule infette. Le conseguenze di una mastoidite possono essere molte e gravi fino a interessare l'orecchio interno e provocare sordità. Alcune volte, un'infezione dell'orecchio medio, può causare un fastidiosissimo problema, cioè la labirintite, che è il processo infiammatorio acuto o cronico del labirinto. I sintomi sono essenzialmente legati a problemi di equilibrio, vertigini e conseguente nausea, talvolta si sentono fastidiosi ronzii.
© Copyright Sentifon di Massimo Piazzese | P.Iva: 01571340890 | Privacy
Made with Love in Sicily by iLab consulting | WEB Agency